... associazioni                                            Cava Manara
 
 

   Lancio delle uova

Tipo di gioco: lancio delle uova
Scopo: prendere le uova al volo senza romperle
Concorrenti: 2 uomini/donne - 1 lanciatore e 1 ricevente
Tempo massimo: nessuno
distanza minima: 15 metri

Il gioco si divide in due fasi: la 1° di qualificazione, la 2° gara vera e propria. Il Maresciallo di ogni contrada prima dell’inizio del gioco dovrà dichiarare al Comitato per il Palio la distanza alla quale i propri concorrenti intendono lanciare le uova. Tale dichiarazione deve essere fatta in busta chiusa dello stesso colore del rione di appartenenza ossia:


Contrada Colore Busta
BÜRG NÖV GIALLO
CHIOZZO AZZURRO
EVASÜR ROSA
GERRE BIANCO
RIISA VERDE
TRÉ STRAA ROSSO

I concorrenti saranno riforniti di un paio di occhiali a norma di sicurezza.

1° fase - Qualificazioni

Le uova a disposizione del concorrente per la fase di qualificazione sono 5 (cinque). La distanza tra il lanciatore ed il ricevente sarà di 15 metri. Il ricevente è posizionato in un area quadrata delimitata di dimensioni 4 metri x 4 metri. Sarà ritenuta valida la presa effettuata fuori dal quadrato, ma con i piedi al suo interno. È fatto obbligo al giocatore ricevente di non uscire dall’area delimitata pena la squalifica della propria contrada. Il lanciatore è posto alla distanza di 15 metri e dovrà lanciare le uova in direzione del ricevente il quale dovrà prendere l’uovo senza romperlo senza alcuna crepa e lo consegnerà al giudice che lo depositerà nel cesto. Si passa la fase di qualificazione quando almeno un uovo viene preso senza essere rotto. Le uova rimaste, delle 5 (cinque) iniziali, concorrono al punteggio finale qualora due o più contrade siano a pari punteggio.

2° fase - Gara

Le uova a disposizione del concorrente per questa fase sono 3 (tre). La distanza tra il lanciatore ed il ricevente sarà quella dichiarata nella busta chiusa precedentemente consegnata al Comitato per il Palio. Il ricevente è posizionato in un area quadrata delimitata di dimensioni 4 metri x 4 metri. Sarà ritenuta valida la presa effettuata fuori dal quadrato, ma con i piedi al suo interno. È fatto obbligo al giocatore ricevente di non uscire dall’area delimitata pena la squalifica della propria contrada. Il lanciatore è posto alla distanza dichiarata e dovrà lanciare le uova in direzione del ricevente il quale dovrà prendere l’uovo senza romperlo senza alcuna crepa e lo consegnerà al giudice che lo depositerà nel cesto.

Svolgimento Gioco

Il lanciatore di ogni contrada ha a disposizione 3 (tre) uova che deve lanciare dalla distanza dichiarata nella busta. La prova viene ritenuta valida solo se almeno 1 (uno) uovo viene preso dal ricevitore senza essere rotto senza crepe e consegnato al giudice di gara. Se al primo lancio la prova è valida, gli altri lanci non vengono effettuati e le uova rimaste (non utilizzate per il lancio) concorrono al punteggio finale qualora due o più contrade siano a pari punteggio.

Punteggi

Il punteggio finale verrà assegnato in base a quanto previsto nel “Regolamento Generale” del Palio. Vince la contrada che ha lanciato dalla maggiore distanza con esito non negativo della prova. In caso di parità fra due o più contrade, l’aggiudicazione del vincitore e delle conseguente classifica finale del gioco, viene fatta come segue:

per ogni contrada vengono conteggiate le uova non utilizzate sia durante la fase di qualificazione sia durante la fase di gara
sulla base della somma delle uova non utilizzate viene stilata la classifica finale: maggior numero di uova rimaste, maggior punteggio
in caso di ulteriore parità tra due o più contrade, viene assegnato lo stesso punteggio a tutte


Al termine del gioco, la contrada vincitrice ha il diritto di stabilire e/o di tentare il nuovo record del lancio delle uova.