... associazioni                                            Cava Manara
 
 

   Briscone

Tipo di gioco: gioco con le carte
Scopo: vincere al meglio delle 3 partite
Concorrenti: 3 uomini/donne
Tempo massimo: nessuno
Punteggio: 1 punto ogni partita vinta

Il gioco praticato è quello del BRISCOLONE con le stesse regole della Briscola. Ogni rione incontra tutti gli altri in sfide incrociate, secondo il calendario seguente:


Gerre Vs. Evasür Chiozzo Vs. Bürg Növ Rïsa Vs. Trè Strá
Evasür Vs. Chiozzo Bürg Növ Vs. Trè Strá Gerre Vs. Rïsa
Bürg Növ Vs. Rïsa Chiozzo Vs. Gerre Evasür Vs. Trè Strá
Chiozzo Vs. Trè Strá Evasür Vs. Rïsa Bürg Növ Vs. Gerre
Bürg Növ Vs. Evasür Chiozzo Vs. Rïsa Gerre Vs. Trè Strá


Ogni sera si svolgeranno tre incontri in tre bar diversi, che coinvolgeranno tutti e sei i rioni; ciascuna squadra sarà formata da tre giocatori.

A ciascun incontro sarà preposto un giudice/arbitro, che può anche essere esterno al Comitato. La terna ed i ruoli dei giocatori non potranno essere variati nel corso della singola serata. La composizione della squadra ed i ruoli dei giocatori potranno viceversa essere liberamente modificati da una sera con l’altra.

Ciascun incontro si svolgerà al meglio delle tre partite; ogni partita sarà vinta dalla squadra che avrà raggiunto i 6 punti. Verrà assegnato 1 punto per ogni incontro vinto.

È fatto divieto assoluto, pena la squalifica della squadra, di parlare o scambiarsi segni.

La classifica finale del torneo sarà determinata dalla somma dei punti ottenuti da ciascun rione alla fine di tutti gli incontri.

In caso di parità fra due contrade, prevarrà quella vincitrice dello scontro diretto; in caso di parità fra tre o più contrade, si terrà conto della classifica avulsa, basata sugli scontri diretti; in caso di ulteriore parità, si terrà conto del numero di partite vinte ed in caso di ulteriore parità, le contrade saranno classificate a pari merito.

Il punteggio finale verrà assegnato in base a quanto previsto nel “Regolamento Generale” del Palio.